Le patologie urologiche sono sempre più frequenti nei soggetti adulti, specialmente ma non esclusivamente di sesso maschile.
Prostata, testicoli, vescica, reni sono frequenti bersagli di patologie benigne e maligne nell’uomo, ma anche nella donna patologie tumorali vescicali e renali sono di frequente osservazione. Nella donna poi il rilassamento del pavimento pelvico è fonte di disagio e di scarsa qualità della vita.
Anche nel caso delle patologie urinarie la prevenzione attraverso controlli medici regolari dopo una certa età rappresenta la scelta di gran lunga migliore per contrastare queste patologie.
Presso la Dinamica Medica è possibile condurre in modo approfondito la diagnosi relativa alle patologie dell’apparato urinario e riproduttivo maschile anche attraverso indagini strumentali come: Ecografie di reni, vescica, prostata (con l’utilizzo di sonda transrettale) e testicoli ed Ecocolordoppler penieni e testicolari.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 e specializzato in Urologia nel 1997. Autore di numerose pubblicazione e docente in corsi e congressi a carattere nazionale.
Dirigente di 1° livello presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Civile di Legnano. I suoi campi di attività riguardano soprattutto la Chirurgia Urologica e Andrologica a cielo aperto e la Chirurgia Urologica endoscopica e percutanea, nonché le metodiche diagnostiche quali l’ecografia uro-andrologica e interventistica, ecodoppler uro-andrologico, utilizzo della sonda transrettale nella diagnostica prostatica ed endourologia diagnostica e interventistica. Completano il profilo clinico il trattamento e la prevenzione della litiasi urinaria, dell’infertilità maschile, dei disturbi dell’erezione e la riabilitazione post prostatectomia radicale.