Chi siamo

Dinamica Medica è uno studio medico e fisioterapico aperto a Seregno (MB) nel 2004 da una intuizione del Dr. Luigi Parravicini, che ha coinvolto un gruppo di medici e fisioterapisti nel progetto. Nel tempo Dinamica Medica, grazie alla presenza di professionisti esperti e strumenti tecnologici d’avanguardia, è divenuto un punto di riferimento per la riabilitazione neuromotoria, sia per pazienti con problematiche ortopediche che neurologiche.

Inoltre Dinamica Medica, grazie alla presenza di medici di provata esperienza e competenza, offre la possibilità di richiedere visite mediche in differenti ambiti specialistici:

La costante attenzione al paziente e alle sue aspettative, associata al lavoro di gruppo e all’impiego di mezzi e strumenti terapeutici d’avanguardia delineano la prassi del lavoro quotidiano in Dinamica Medica, ma da soli non sarebbero sufficienti se non fossero anche sostenuti da entusiasmo, passione e dedizione che sono gli unici elementi distintivi che trasformano un buon lavoro in un’eccellenza.

Per meglio favorire l’accesso ai servizi di Dinamica Medica, tutte le agende dei medici e dei fisioterapisti sono state digitalizzate. Pertanto oltre ai canali classici di contatto con lo studio medico (telefono e e-mail), i pazienti possono prenotare online le visite specialistiche su www.doctolib.it

Affidarsi a Dinamica Medica significa trovare competenza e soluzioni, ma soprattutto ascolto e attenzione.
Il vostro problema sarà un nostro problema e non saremo soddisfatti finché non l’avremo risolto.

Incontra lo staff

direttore sanitario dinamica medica dott. roberto parravicini

Dott. Roberto Parravicini

Direttore Sanitario Dinamica Medica

Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983, ha lavorato fino al 1996 nel Laboratorio Analisi Chimico Cliniche dell’Ospedale Borella di Giussano (MB).

Nello stesso periodo si è specializzato in Malattie Infettive e in Biochimica e Chimica Clinica e fino al 2015 ha collaborato con sportivi di atletica leggera come Francesco Panetta ,la squadra di calcio del Milan A.C., la squadra Italiana di Sci di Fondo e numerose equipe ciclistiche professionistiche (Carrera Jeans, Aki, Mercatone Uno, Fassa Bortolo, Ag2rLamondiale) come medico di squadra durante le corse più importanti del calendario italiano (Tirreno Adriatico e Giro d’Italia).

Dal 2004 dirige l’organizzazione sanitaria dello studio Dinamica Medica, favorendo il miglior approccio dei pazienti nel percorso riabilitativo peculiare per ogni patologia, con l’impegno di seguire il decorso e il beneficio terapeutico. Particolare attenzione pone allo studio di tutte le terapie strumentali effettuate nello studio Dinamica Medica (tecarterapia, onde d’urto radiali e focali, laserterapia…), verificando i migliori protocolli terapeutici per singola patologia e individuo.

Si interessa allo sviluppo di terapie di natura infiltrativa con farmaci allopatici e omotossicologici con tecniche classiche (infiltrazioni endoarticolari e mesoterapia) e particolari come l’Ossigeno-Ozono Terapia.

giovanni-parravicini-fisioterapista-osteopata

Giovanni Parravicini

Osteopata

Si laurea in Fisioterapia nel 2008 presso l’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano specializzandosi successivamente in Osteopatia presso SOMA – Istituto di Osteopatia di Milano. Co-founder di FOB – Formazione Osteopatia Brescia, società che si occupa di formazione specialistica in ambito osteopatico e di terapia manuale. Collabora con il dipartimento di ricerca di SOMA per la ridefinizione delle caratteristiche cliniche della disfunzione somatica in osteopatia.Nel corso degli anni partecipa a numerosi corsi di specializzazione e convegni sia in qualità di discente che di relatore di presentazioni orali e poster scientifici.
Docente di Anatomia Palpatoria e di Trattamento Fisioterapico del Dolore Lombare al CDL di Fisioterapia dell’Università Statale di Milano negli anni accademici 2012/13 e 2013/14.Prima di dedicarsi totalmente alla libera professione ha lavorato per 7 anni al polo riabilitativo dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, maturando grande esperienza in campo riabilitativo post-chirurgico. Ha collaborato inoltre con la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) seguendo la nazionale juniores di sci alpino nelle tappe di Coppa Europa per le stagioni 2014/15 e 2015/16.

Matteo Cazzaniga fisioterapista dinamica medica

Matteo Cazzaniga

Fisioterapista

Diplomato in Fisioterapia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Milano e successivo Master Universitario biennale in Osteopatia presso l’Università Bicocca (2004). Specialista nella Rieducazione Oro-Maxillo-Facciale, trattamento dell’articolazione Temporo-Mandibolare e Rieducazione Vestibolare. Mi sono specializzato presso “La Clinica del Running“, riferimento a livello mondiale nella formazione continua dei professionisti dello sport, con particolare attenzione alla prevenzione e gestione degli infortuni legati alla corsa, analisi biomeccanica del passo, gestione delle problematiche del piede e principi dell’allenamento.

Sono a mia volta un podista dedicandomi a distanze che vanno dai 15 ai 50 km sia su strada che sui sentieri e pratico il ciclismo gravel come attività di trasferimento. Sempre In ambito sportivo ho seguito corsi mirati alla gestione e sviluppo dell’allenamento della forza.

Ho partecipato ai corsi per l’applicazione di Kinesio taping. I miei campi di interesse, oltre alla prevenzione e cura delle patologie dello sport, sono:

  • la terapia manuale osteopatica,
  • la valutazione e il ragionamento clinico,
  • il recupero funzionale del movimento
  • la gestione del dolore cronico.
fabio villa fisioterapista dinamica medica

Fabio Villa

Fisioterapista

Laureato in Fisioterapia nel 2009, si specializza in terapia manuale secondo le metodiche Mulligan, Maitland e McConnel. Consegue significative esperienze nell’ambito dell’applicazione del Kinesio tape, dei plantari Vasily, del massaggio mio fasciale e dell’approccio integrato alle problematiche di colonna.

Socio fondatore di FACEit, Società italiana di terapia integrata cervico – cranio – facciale, si occupa altresì di problematiche cervico – cranio – facciali, tra le quali disfunzioni occlusali e cefalea.

I campi di interesse spaziano dalla terapia manuale, al controllo neuromotorio e alla gestione del dolore cronico.

Parravicini Giovanni fisioterapista dinamica medica

Giovanni Parravicini

Fisioterapista

Laureato in Fisioterapia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Durante gli studi ha approfondito l’aspetto delle disfunzioni del sistema di
movimento (DSM) secondo il concetto Sahrmann e una volta terminati gli studi ha
intrapreso la formazione in terapia manuale secondo il metodo Maitland.
Questa formazione gli ha permesso di sviluppare l’approccio al paziente con
problematiche muscolo-scheletriche impostando un piano di trattamento che si
basa sia sul lavoro attivo che su quello passivo.
Nello specifico l’esercizio terapeutico attivo è un argomento a cui ha dedicato
diverso tempo nella sua formazione. Numerose evidenze scientifiche confermano
che questo programma di riabilitazione risulta efficace nel trattamento delle
problematiche del rachide, come Cervicalgie e Lombalgie, sia per il recupero da
traumi legati allo sport o da interventi chirurgici.
In passato ha partecipato a dei corsi sull’utilizzo della Tecarterapia, della Laser
Terapia e del Kinesio-taping.

FOTO PASINI GUIDO

Pasini Guido

Fisioterapista

Consegue la laurea in fisioterapia nel 2012 presso l’università degli studi di Milano Bicocca, dove approfondisce il trattamento secondo il concetto Sahrmann, con un approccio alla cura legato alle Disfunzioni del Sistema di Movimento (DSM).
Durante il percorso universitario partecipa a corsi esterni e convegni tra cui il corso KT1 e KT2 per l’applicazione di Kinesio-taping.
Successivamente si inserisce lavorativamente in un contesto sportivo e allarga le sue conoscenze in merito alla postura mediante il corso base di RPG secondo Mézières, tenuto dal fondatore del metodo R.P.G. Philippe Souchard.
Approfondisce le sue conoscenze in campo riabilitativo seguendo un corso all’ estero incentrato sulla terapia manuale e il trattamento basato su EBM sviluppato dalla Curtin University con Kim Robinson e Toby Hall, professionisti di spicco nella riabilitazione australiana e inglese.
Segue un Master sull’attività fisica adattata per la gestione mirata di gruppi di ginnastica con diversi tipi di patologie neurologiche\ortopediche\psichiatriche.
Attualmente in corso al terzo anno all’istituto di osteopatia S.O.M.A. di Milano, dove sta perfezionando l’approccio manuale legato a manovre HVLA e trattamenti fasciali.

FOTO PARRAVICINI GIULIA

Parravicini Giulia

Ostetrica

Laurea in Ostetricia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Nel 2015 acquisisce il titolo di Operatore dedicato BFHI (Baby Friendly Hospital Iniziative) / BFCI (Baby Friendly Community Initiative): formazione dettagliata nell’allattamento e nella gestione della lattazione (Unicef), presso Università degli studi di Milano Bicocca.
Nel 2015 acquisisce il titolo di Acquamotricista Prenatale e Neonatale (Certificata CSEN) presso “Università dell’Acqua”.

Nel 2016 acquisisce il titolo di “Insegnante abilitata PIyM (perineo integrazione e movimento)” Corso di formazione professionale base e avanzato “PERINEO, INTEGRAZIONE E MOVIMENTO” con Nuria Vivés; presso Mipa Centro Studi Srl.

Nel 2016 acquisisce il titolo di “Tutor del programma TEEN STAR – educazione affettiva e sessuale”: Corso di formazione professionale “TEEN STAR” (sexuality Teaching in the Context of Adult Responsibility); presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Master internazionale di I livello “L’ostetrica/o specialista nella family centered care” nel 2017 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Laurea magistrale in “Scienze infermieristiche e ostetriche” nel 2022 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
L’esperienza professionale ha origine nel 2015 con l’avvio dell’attività libero professionale, che si concretizza in molteplici attività: – Assistenza alla gravidanza fisiologica – Conduzione di corsi di accompagnamento alla nascita – Educazione all’affettività/sessualità – Supporto su aspetti relativi a prevenzione e salute – Supporto dell’allattamento al seno tramite conduzione di gruppi e attraverso visite domiciliari – Rieducazione perineale – Supporto della donna durante la menopausa – Corsi di acquaticità prenatale e postnatale.
Dal 2017 al 2018: Attività lavorativa presso Centro di Medicina della Riproduzione presso IRCCS Ospedale San Raffaele.
Dal 2018 al 2023: Attività lavorativa presso ASST Ovest Milanese, (ospedale di Magenta): – Assistenza ostetrica in reparto di degenza (assistenza a donne in puerperio e a donne con gravidanza patologica) – Gestione del pronto soccorso ostetrico con assegnazione in autonomia dei codici di Triage specifici per l’area ostetrica – Assistenza in autonomia a travagli/parti con basso rischio ostetrico e, in collaborazione con la figura Medica, in caso di medio/alto rischio ostetrico – Assistenza ostetrica al neonato.

FOTO BOTTANI BENEDETTA

Bottani Benedetta

Osteopata

Diplomata in Osteopatia nel 2017 presso l’Istituto Osteopatico TCIO di Milano. Inizia la libera professione collaborando con diversi studi professionali in particolare odontoiatrici, focalizzandosi su disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e deglutizione atipica.

Nel 2019 consegue il Master in Osteopatia pediatrica e donne in gravidanza. Accompagna la futura mamma durante tutto il tempo della gravidanza, alleviando i dolori che il cambiamento del corpo comporta, trovando beneficio in caso di nausea, cefalea, lombalgia o insonnia.
Attraverso tecniche ed esercizi delicati promuove una buona mobilità di bacino in previsione del parto, lavorando anche sul pavimento pelvico.

Collabora con centri di neuropsicomotricità, focalizzandosi sullo sviluppo delle tappe motorie del neonato e trattando coliche, rigurgiti frequenti, plagiocefalia , torcicollo miogeno e disturbi del sonno. Per il bambino esegue trattamenti e valutazioni posturali.

Nel 2022 consegue il sesto e ultimo livello del corso avanzato “ Il movimento presente e la quiete” specializzandosi su problematiche di tipo viscerale come reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, cefalea, stitichezza e colon irritabile. Attualmente iscritta all’ultimo anno di Scienze Motorie presso e- Campus Novedrate.