È la specialità medico-chirurgica che si occupa dell’apparato osteo-articolare. Gli specialisti di questa disciplina sono in grado di diagnosticare e soprattutto di consigliare e attuare le terapie più appropriate per la patologia in atto, inclusa la chirurgia.
Traumi, distorsioni, fratture, lesioni muscolari, degenerazioni articolari sono tra i più comuni problemi ortopedici.
Gli specialisti di Dinamica Medica sono in grado di consigliare e guidare i pazienti attraverso percorsi terapeutici anche complessi e delicati.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 si specializza in Ortopedia Traumatologia nel 1986 e in Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 1990. nel 1991 consegue il Clinical Fellowship in Sports Medicine a San Antonio Texas.
Dal 2013 è Direttore del Dipartimento di Ortopedia degli Istituti Clinici Zucchi di Monza. In precedenza Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia dell’Ospedale di Giussano e di Carate, nonché Direttore del Dipartimento Funzionale Aziendale di Ortopedia, Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate.
Autore di numerose pubblicazioni e partecipazioni congressuali nazionali e internazionali. Nel corso della sua attività clinica ha eseguito oltre 30 mila interventi chirurgici con particolare riferimento alla Traumatologia Sportiva e chirurgia protesica.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 e specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1999. Attualmente Dirigente Medico con contratto Libero professionale presso Istituti Clinici Zucchi di Monza. In precedenza ha lavorato presso gli Ospedali di Giussano e Desio.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni in convegni e congressi di ortopedia e Traumatologia.
Si occupa in particolare di chirurgia del ginocchio (protesi, osteotomie, ricostruzioni legamentose acute e croniche, artroscopie), di chirurgia dell’anca e di traumatologia.
Laureata in Medicina e Chirurgia e Specializzata in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Cattolica di Roma, ricopre attualmente l’incarico di Medico Ricercatore con annesso ruolo di attività clinico-assistenziale presso la Divisione di Chirurgia Vertebrale I dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Le aree d’interesse professionale e le patologie trattate sono: Deformità vertebrali, sia sul piano coronale sia sagittale dell’età evolutiva e dell’età adulta. In particolare con attuazione di trattamenti sia conservativi, sia chirurgici, per patologie quali scoliosi dell’adulto e dell’adolescente e del bambino, scoliosi neurologiche, ipercifosi e inbalance.
Spondilolistesi sia di tipo istmico, sia displasico, sia traumatico, con attuazione di varie tecniche chirurgiche e trattamento conservativo.
Patologie degenerative della colonna vertebrale (ernie del disco cervicali, dorsali e lombari; stenosi del canale cervicale, dorsale e lombare, mielopatie cervicali e dorsali, spondilolistesi degenerative) con trattamento sia di tipo conservativo che chirurgico con approccio tradizionale e/o mininvasivo.
Trattamenti mirati per le fratture vertebrali sia di natura traumatica sia osteoporotica e infezioni vertebrali di varia eziologia (spondilodisciti).
Le visite specialistiche di Ortopedia e Traumatologia vengono svolte anche in convenzione con U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’ Ospedale di Garbagnate, ASST RHODENSE.