È la specialità medico-chirurgica che si occupa dell’apparato osteo-articolare. Gli specialisti di questa disciplina sono in grado di diagnosticare e soprattutto di consigliare e attuare le terapie più appropriate per la patologia in atto, inclusa la chirurgia.
Traumi, distorsioni, fratture, lesioni muscolari, degenerazioni articolari sono tra i più comuni problemi ortopedici.
Gli specialisti di Dinamica Medica sono in grado di consigliare e guidare i pazienti attraverso percorsi terapeutici anche complessi e delicati.
Le patologie pediatriche che interessano la colonna vertebrale sono molteplici. La più frequente è la scoliosi. Esistono diverse forme di scoliosi classificate secondo la causa scatenante, di queste, la forma più comune è la scoliosi idiopatica (di cui la causa non è nota). La scoliosi idiopatica ha una prevalenza maggiore nelle ragazze, si manifesta maggiormente durante la pubertà e può andare incontro a un rapido peggioramento durante la crescita. Il ruolo del chirurgo vertebrale è fondamentale per riconoscere precocemente la scoliosi e impostare il corretto trattamento. Gli obiettivi del trattamento sono arrestare la progressione della scoliosi e possibilmente di correggerla, prevenire disturbi respiratori, prevenire/trattare il dolore (se presente) e migliorare l’aspetto estetico. Il trattamento conservativo si basa sull’utilizzo di corsetti e fisioterapia mirata.
La lombalgia (mal di schiena) più o meno associato a sciatalgia (dolore irradiato all’arto inferiore) può avere molteplici cause: discopatia degenerativa, ernia discale, patologia protrusiva, stenosi centrale, stenosi foraminale, sovraccarico zigoapofisario, sovraccarico sacro-iliaco, sovraccarico muscolare, deformità degenerativa, artrosi). Il ruolo del chirurgo vertebrale è identificare la causa scatenante e impostare il trattamento conservativo o chirurgico appropriato. Il trattamento conservativo prevede l’utilizzo di farmaci, terapie fisiche e riabilitative e terapie infiltrative.
La cervicalgia (dolore al collo) più o meno associato a brachialgia (dolore irradiato all’arto superiore) può avere molteplici cause: discopatia degenerativa, ernia discale, patologia protrusiva, stenosi centrale, stenosi foraminale, sovraccarico muscolare, artrosi). Il ruolo del chirurgo vertebrale è identificare la causa scatenante e impostare il trattamento conservativo o chirurgico appropriato. Il trattamento conservativo prevede l’utilizzo di farmaci, terapie fisiche e riabilitative e ossigeno-ozonoterapia.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 si specializza in Ortopedia Traumatologia nel 1986 e in Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 1990. nel 1991 consegue il Clinical Fellowship in Sports Medicine a San Antonio Texas.
Dal 2013 è Direttore del Dipartimento di Ortopedia degli Istituti Clinici Zucchi di Monza. In precedenza Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia dell’Ospedale di Giussano e di Carate, nonché Direttore del Dipartimento Funzionale Aziendale di Ortopedia, Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate.
Autore di numerose pubblicazioni e partecipazioni congressuali nazionali e internazionali. Nel corso della sua attività clinica ha eseguito oltre 30 mila interventi chirurgici con particolare riferimento alla Traumatologia Sportiva e chirurgia protesica.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 e specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1999. Attualmente Dirigente Medico con contratto Libero professionale presso Istituti Clinici Zucchi di Monza. In precedenza ha lavorato presso gli Ospedali di Giussano e Desio.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni in convegni e congressi di ortopedia e Traumatologia.
Si occupa in particolare di chirurgia del ginocchio (protesi, osteotomie, ricostruzioni legamentose acute e croniche, artroscopie), di chirurgia dell’anca e di traumatologia.

La Dottoressa Maria Ludovica Pallotta è Ortopedico Traumatologo e Chirurgo Vertebrale. Svolge la sua attività libero professionale nelle sedi di Nigrisoli – Bologna e Villa Berica (GHC) – Vicenza. Inoltre, esercita come medico consulente presso l’Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio.
Le visite specialistiche di Ortopedia e Traumatologia vengono svolte anche in convenzione con U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’ Ospedale di Garbagnate, ASST RHODENSE.
Copyright 2022 Dinamica Medica | Privacy Policy | Cookie Policy
Autorizzazione sanitario n. 093/04 del 30/12/2004 | Direttore Sanitario: Dr. Roberto Parravicini