Angiologia e Chirurgia Vascolare

angiologia dinamica medica seregno

L’angiologia e la Chirurgia Vascolare sono branche della medicina che si occupano di identificare, diagnosticare, prevenire e curare, sia dal punto di vista medico che chirurgico o endovascolare, le patologie dei vasi sanguigni, come arterie, vene e vasi linfatici.

Le principali patologie di cui ci occupiamo sono, per quanto riguarda il distretto della circolazione arteriosa, quelle causate dall’aterosclerosi:

  • Stenosi delle carotidi e delle arterie vertebrali, frequentemente causa di ictus ischemici cerebrali;
  • Stenosi o embolie delle arterie degli arti superiori e inferiori, causa di difficoltà alla deambulazione;
  • Aneurismi, ovvero dilatazioni, delle arterie del torace, dell’addome e degli arti;
  • Dissecazioni dell’aorta

Tali discipline si occupano anche della patologia o insufficienza venosa e veno-linfatica, manifestata generalmente con:

  • Gonfiore e pesantezza degli arti inferiori;
  • Capillari;
  • Vene varicose;
  • Macchie o pigmentazioni;
  • Ulcere o lesioni di difficile guarigione;
  • Trombosi venose profonde e/o superficiali (tromboflebiti).

Inoltre, vengono trattate patologie meno comuni quali la sindrome dello stretto toracico, la sindrome di Raynaud, le vasculiti, i linfedemi primitivi e secondari.

L’importanza della prevenzione nelle patologie vascolari nasce dalla volontà di evitare patologie gravi che possono compromettere la salute della persona. In questo senso, è raccomandata una visita angiologia o chirurgica vascolare a tutti pazienti affetti da ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete mellito o manifestazioni cliniche caratterizzate da vene varicose o capillari agli arti inferiori.

Il medico, dopo un’accurata visita specialistica, ha la possibilità di studiare con maggior precisione lo stato delle strutture vascolari utilizzando l’EcoColorDoppler. In tal modo valuterà, a seconda del quadro clinico del paziente e quindi caso per caso, lo stato delle carotidi, dell’aorta, dei tronchi arteriosi sovra aortici, oppure degli arti inferiori o degli arti superiori.

In ambito angiologico, vengono effettuati anche dei trattamenti di flebologia ambulatoriale come la scleroterapia dei vasi capillari per il trattamento di inestetismi, la vulnologia e i bendaggi per la cura delle ulcere cutanee.

Le visite Specialistiche Private di Angiologia e Chirurgia Vascolare, L’Ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti inferiori, dei tronchi sovra aortici (TSA), della aorta addominale e la scleroterapia, vengono svolte in convenzione con il Reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Gerardo di Monza (ASST Monza).

Il Lipedema: questo sconosciuto

LIPEDEMA
Shavit E, Wollina U, Alavi A. Lipoedema is not lymphoedema: A review of current literature. Int Wound J. 2018;15:921–928

Quando parliamo di lipedema ci riferiamo ad una condizione patologica del tessuto sottocutaneo (composto da tessuto adiposo e tessuto connettivo) che coinvolge prevalentemente il sesso femminile e si caratterizza per accumuli isolati di grasso a livello di cosce, glutei, addome e braccia. L’aspetto della cute sovrastante gli accumuli si modifica con aspetto nodulare, irregolare e e doloroso alla palpazione.

Con l’evolvere della patologia aumenta  la gravità, coinvolgendo l’apparato micro circolatorio e il metabolismo in toto.

Il lipedema spesso minimizzato e confuso con “pelle a buccia di arancia” o “cellulite”, è invece una realtà sempre più diffusa che provoca disagio in chi ne è affetto, se non una vera e propria invalidità.

Cosa si può fare?

La gestione del paziente affetto da lipedema richiede, fin da subito, un approccio multidisciplinare. E’ fondamentale infatti che specialisti diversi collaborino per favorire al meglio il benessere della persona, agendo su ogni aspetto della patologia.

Come si articola questo processo?

La valutazione preliminare è con uno specialista di Angiologia e Chirurgia Vascolare. Questo permette un inquadramento della patologia dal punto di vista clinico. A questo si assocerà un esame ecocolorDoppler per definire il coinvolgimento dell’apparato vascolare.

A questo punto, inizia il lavoro di squadra! Ecco che entrano in campo il fisiatra, la squadra di fisioterapisti e il nutrizionista.

Questo perché il trattamento prevederà una combinazione di:

  • Terapia medica e nutraceutica
  • Terapia elastocompressiva
  • Adeguato supporto nutrizionale
  • Ossigeno-Ozonoterapia
  • Riabilitazione e attività fisica controllata

 

Noi di DINAMICA MEDICA crediamo che il lavoro di squadra, nel lipedema, sia una fondamentale per permettere il migliora trattamento possibile, puntando al miglioramento sostanziale della qualità di vita.

SOS Lipedema!

Siamo qui per aiutarvi, dare voce e trovare insieme il percorso ideale per ognuno di voi.