La Regenoterapia è l’applicazione di un segnale in radiofrequenza (alta frequenza da 1 a 400 MHz) trasmessa da appositi trasduttori (antenne) con potenza di segnale limitata (0,15 mW).
Questo segnale in alta frequenza e bassa potenza determina una modificazione della permeabilità della membrana cellulare capace di riequilibrare gli scambi elettrolitici tra l’interno e l’esterno della cellula che risultano particolarmente alterati in conseguenza di patologie tissutali infiammatorie di tipo lesivo traumatico o degenerativo.
Attraverso la riattivazione dello scambio cellulare si accelera il naturale processo di ricostruzione dei tessuti, con un buon effetto antinfiammatorio e antidolorifico.
In particolare l’applicazione di onde radio ad alta frequenza non determina un apprezzabile aumento della temperatura, tipico invece delle emissioni a bassa frequenza come radarterapia o Tecarterapia. Ciò ne consente un impiego elettivo nelle fasi acute del processo infiammatorio traumatico come ad esempio nelle distorsioni e stiramenti, caratterizzate da versamento ed edema localizzato.
Di seguito viene riportato un elenco parziale delle patologie trattabili con Regenoterapia:
Ogni seduta ha durata di circa 30 minuti e consiste nell’applicazione di speciali antenne che emettono le onde elettromagnetiche direttamente sulle aree da trattare. Il trattamento è completamente indolore e privo di effetti collaterali.