Fisioterapia

La fisioterapia (dal greco terapia naturale) rappresenta il cardine fondamentale della riabilitazione ortopedica e neurologica. La moderna fisioterapia ha lo scopo di migliorare la mobilità articolare, aumentare la forza, la resistenza e l’allungamento muscolare (stretching). Questi obiettivi si ottengono attraverso l’attività manuale/manipolativa che determina il miglioramento della condizione patologica del paziente, il recupero funzionale e la riduzione progressiva del dolore.

In Dinamica Medica l’intervento fisioterapico è possibile sia in ambulatorio sia, ove richiesto, al domicilio del paziente ed è praticato da giovani, ma esperti fisioterapisti laureati o diplomati.

Perché scegliere Dinamica Medica?

Molte sono le ragioni, ma la più importante sta nel metodo e nell’approccio al paziente e alla sua problematica. In Dinamica Medica si lavora in Team e tutti i pazienti vengono dapprima valutati clinicamente dal Medico e poi avviati alle più idonee terapie. Nel suo percorso riabilitativo il paziente è seguito giorno dopo giorno dal Fisioterapista e dal Medico che insieme definiscono il protocollo terapeutico e la sua modalità di effettuazione. Il paziente, poi, non resta un soggetto passivo, ma viene coinvolto e aggiornato continuamente sui progressi fatti e su come proseguirà il suo percorso. Il rapporto tra paziente e terapista è un aspetto di grande importanza e in Dinamica Medica viene molto considerato e valorizzato.

Una seconda ragione è l’ampiezza delle terapie e dei servizi offerti. In Dinamica Medica la riabilitazione si declina in molti modi; dalla fondamentale Fisioterapia anche domiciliare, alle terapie fisiche tradizionali e d’avanguardia, alla riabilitazione posturale, all’applicazione di plantari, all’Idrokinesiterapia e, infine, al ricondizionamento motorio in palestra. Questo consente caso per caso di poter scegliere e integrare tra loro le terapie migliori e di individualizzare il percorso riabilitativo più idoneo per ciascun paziente.

Una terza ragione è il Team. Professionisti giovani di età, ma ricchi di esperienza che si integrano perfettamente nel Team guidato dal Direttore Sanitario. Tutti laureati o diplomati in Fisioterapia i terapisti di Dinamica Medica hanno una formazione comune, ma specializzazioni diversificate. Si va dall’esperienza osteopatica alla riabilitazione posturale, dalla riabilitazione dello sportivo alla valutazione e trattamento delle disfunzioni del movimento.