Il bendaggio funzionale viene impiegato con lo scopo di stabilizzare un’articolazione che ha subito un trauma, ad esempio una distorsione. La stabilizzazione impedisce che l’articolazione possa compiere accidentalmente il movimento che ha determinato la distorsione, ma nello stesso tempo consente all’articolazione stessa di muoversi su tutti gli altri piani. Questo tipo di bendaggio viene quindi utilizzato per prevenire ricadute e, nello sportivo, per dare all’articolazione danneggiata una maggior stabilità e funzionalità durante la gara.
Il Kinesio Tape è, invece, un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico biologico e meccanico. E’ una tecnica relativamente recente messa a punto in Giappone negli anni ’80. Adottata per la prima volta nel corso delle Olimpiadi di Seul nel 1988 è divenuta progressivamente popolare tanto che oggi è assai comune osservare atleti di varie discipline con strisce di cerotto adesivo colorato, ovvero il Kinesio Tape, applicate su varie parti del corpo.
Il Kinesio Tape riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico grazie ad un’azione meccanica di pompa esercitata a livello dello spazio tissutale interstiziale. Il risultato finale è la riduzione della pressione interstiziale e dell’irritazione sui recettori del dolore. L’applicazione del Kinesio Tape aiuta, quindi, a ridurre l’infiammazione, il dolore, la fatica e il dolore muscolare, aumentare il range articolare, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.
In linea generale i campi di impiego del Kinesio tape sono: