Come l’ortopedia anche la Fisiatria si occupa specificamente dell’apparato locomotore e quindi di ossa, muscoli e nervi. La Fisiatria è una specialità prettamente medica e quindi non include atti chirurgici. Il Fisiatra valuta il paziente e la sua disabilità, sia essa di origine ortopedica sia di natura neurologica, in termini complessivi stabilendo i percorsi terapeutici più appropriati per conseguire i risultati più idonei.
Il Fisiatra è anche lo specialista abilitato alla prescrizione di ausili ortopedici come ad esempio carrozzine, deambulatori ecc.
Laureata in Medicina e Chirurgia e Specialista in Medicina Fisica e della Riabilitazione.
Posizioni ricoperte nella vita lavorativa:
Direttore della Struttura Complessa di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione presso l’Azienda Ospedaliera di Desio-Vimercate, Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e successivamente dell’Università Statale di Milano.
Negli anni costante partecipazione a corsi e convegni, anche come relatore, riguardanti prevalentemente argomenti di riabilitazione neurologica e del pavimento pelvico. Tale interesse si è riflesso anche nelle pubblicazioni scientifiche pubblicate come autore e coautore.
Ha contribuito a fondare l’Associazione A.S.A.R. (Associazione Seregno Amici Riabilitazione) che trasmette al grande pubblico l’importanza della prevenzione e della riabilitazione Medica.