Psicoterapia e sostegno psicologico

psicoterapia dinamica medica seregno

Psicoterapia significa “cura dell’anima” e rappresenta la risposta più adatta e concreta ai disturbi della psiche che vanno dall’ affrontare momenti critici o di cambiamento oppure fatiche legate alle varie fasi di vita, alla cura di patologie psichiatriche conclamate e diagnosticate.

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico specializzato) che attraverso ben definiti strumenti quali il colloquio, il confronto, la relazione, riesce a promuovere il cambiamento consapevole dei processi mentali dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.

Il lavoro terapeutico è tempo dedicato a sé stessi, per individuare e potenziare le proprie risorse personali, e riuscire infine a gestire le proprie sofferenze.

DRSSA CAVALLAROPsicologa Clinica, iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Lombardia (n.ro iscrizione 18396) e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale.

Tipi di intervento/Servizi

Terapia Cognitivo-comportamentale

La terapia cognitivo-comportamentale agisce sui pensieri più immediati ed automatici che sono alla base delle nostre sofferenze emotive.

Secondo la teoria della terapia cognitivo-comportamentale, il malessere psicologico dipende spesso da ciò che pensiamo. Si tratta di idee che balenano per un attimo nella nostra mente e che poi ci rimangono dentro. Questi pensieri vengono dati per scontato, senza essere messi in discussione perché accettati come verità incontrovertibili. Quindi, se ci sentiamo ansiosi o impauriti pensiamo – di conseguenza automaticamente crediamo – che ci stia per accadere qualche sciagura.
Se ci sentiamo tristi e depressi pensiamo ed automaticamente crediamo, che la nostra vita sia giunta al suo capolinea, che non ci sia più niente da fare per trovare un lavoro, o degli amici, o per salvare il nostro matrimonio.

Attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale è possibile andare ad agire sulle diverse aree fonti delle nostre sofferenze.

Sostegno Psicologico

È un metodo pensato per far ritrovare equilibrio e benessere durante la gestione di un momento critico o di difficoltà.

Consulenza Disturbi Alimentari

Colloqui finalizzati a stabilire la presenza o meno di un disturbo alimentare (screening DCA).

Qualora sarà individuata la presenza di un Disturbo dell’alimentazione sarà impostata una terapia a specifica in equipe formata da psicologo, biologo nutrizionista e psichiatra.

Consulenza sessuologica

Nella consulenza sessuologica, l’obiettivo è fornire informazioni e chiarimenti per aiutare a comprendere uno specifico problema inerente alla sessualità dell’individuo o della coppia.

Tecniche di Rilassamento e Bio-feedback

Tecniche di respirazione e concentrazione che permetto di regolare e gestire gli stati di ansia e di stress.

L’obiettivo è di alleviare la tensione dell’individuo e ristabilire il suo equilibrio psico-fisiologico.

All’interno di questo tipo di interventi si colloca l’utilizzo del Bio-feedback. L’ apparecchiatura consente di misurare attraverso l’utilizzo di sensori le attivazioni fisiologiche quali: temperatura e conduttanza cutanea, contrazione muscolare e frequenza cardiaca.

La misurazione avviene in tempo reale ed è possibile verificarne l’andamento attraverso il monitor al quale sono collegate.
Lo scopo è quello di far riconoscere al paziente il collegamento tra attivazione fisiologica e stati emotivi. Attraverso i training guidati dallo psicologo il paziente impara a riconoscere e regolare l’intensità delle attivazioni periferiche sperimentando un miglioramento psico-fisico. E’ possibile anche risalire all’origine di stati ansiosi, cefalea, stress.

E’ previsto l’utilizzo del bio-feedback training anche in ambito sportivo: per la preparazione alla gare e per il “rientro in campo” dopo aver subito un trauma.

Psicoeducazione

Intervento finalizzato alla gestione o prevenzione delle patologie attraverso il dialogo ed una corretta informazione sul disturbo psicologico o su una tematica psicologica specifica. Percorso rivolto sia al paziente, che ai propri familiari.