Equilibrio Donna

Questo nuovo progetto è stato studiato per riconoscere, curare e risolvere i  problemi di salute delle donne nelle fasi più importanti della vita (adolescenza, pre-concepimento, gravidanza, post gravidanza e menopausa.)

EQUILIBRIO DONNA è caratterizzato da un gruppo di specialiste che lavorano insieme per offrire differenti prestazioni:

  • VISITE GINECOLOGICHE
  • CONSULENZE OSTETRICHE
  • NUTRIZIONISTA
  • VISITE CARDIOLOGICHE
  • CONSULENZA PSICOLOGICA SINGOLA O IN PICCOLI GRUPPI
  • TRATTAMENTI OSTEOPATICI ALLA DONNA E AL NEONATO.
  • VISITE ORTOPEDICHE

EQUILIBRIO DONNA da ascolto e risposte mediche d’avanguardia grazie a  professioniste che si confrontano quotidianamente per migliorare il servizio offerto singolarmente.

DRSSA LONGONI AIl ginecologo si occupa della cura della donna in ogni momento della vita: pubertà, adolescenza, gravidanza e menopausa. Esegue sia dei controlli di routine in assenza di patologie sia controlli mirati finalizzati a: valutazione di eventuali sintomi di nuova insorgenza o persistenti, valutazione di eventuali rischi per la gravidanza, monitoraggio della gravidanza fisiologica e patologica (anche in collaborazione con altre figure specialistiche, prima fra tutte l’Ostetrica), monitoraggio di patologie benigne (fibromi/cisti ovariche). Questo al fine di concordare con la donna le strategie diagnostiche e terapeutiche più efficaci per ciascuna.

DRSSA PARRAVICINI GIULIAL’ostetrica accompagna la donna durante tutto il percorso nascita, dal pre concepimento al dopo parto, attraverso una presa in carico olistica che si occupa di tutelare e proteggere il benessere di mamma e bambino, in tutte le sue molteplici sfaccettature. Scegliere di essere accompagnata da un’Ostetrica ti permetterà di sperimentare un tempo ed un luogo di cura dedicato non solo al monitoraggio del benessere di mamma e bambino ma dedicato anche all’ascolto di bisogni e paure, alla scoperta del proprio corpo e delle sue potenzialità, all’ascolto profondo di sé e del proprio bambino. L’ostetrica durante il percorso nascita si occupa di accompagnare la coppia nel pre concepimento, di assistere alla gravidanza fisiologica, di guidare la coppia verso il momento del parto, di valutare la funzionalità del pavimento pelvico prima e dopo il parto, di supportare la donna nel dopo parto attraverso visite domiciliari in cui ci si occupa di valutare il benessere di mamma e bambino e di sostenere l’allattamento al seno.

DRSSA MANGONEL’aspetto Nutrizionale nella donna è fondamentale in tutte le età, soprattutto in quelle più delicate della vita. Questo percorso si prefigge di accompagnare la donna nel pre concepimento (in particolare con attenzione all’aspetto della fertilità), gravidanza, post-parto (allattamento e svezzamento) e anche nella fase di pre e menopausa. Dopo aver valutato lo stato di salute (tramite visione di esami ematici), la composizione corporea (tramite Bioimpedenziometria) e l’anamnesi alimentare, avviene la stesura di un piano alimentare personalizzato e unico, adatto a ognuno di questi momenti della vita. Il percorso nutrizionale è adatto a donne che vogliono:

  • Mangiare in modo sano nella fase di ricerca della gravidanza migliorando la fertilità, la composizione corporea, l’assetto ormonale e l’infiammazione;
  • Nutrirsi nel modo corretto durante la gravidanza, sia per una gravidanza fisiologica, sia per prevenire problematiche (es. diabete) o carenze nutrizionali;
  • Gestire la “fame” durante la gravidanza;
  • Gestire il peso (sia se in eccesso, sia in difetto);
  • Migliorare il diabete gestazionale e la glicemia;
  • Affrontare le fasi successive al parto, per ritrovare la forma fisica migliore;
  • Affrontare la gestione alimentare durante allattamento e svezzamento;
  • Migliorare la composizione corporea per gestire i cambiamenti ormonali o eventuali carenze nutrizionali correlate alla pre-menopausa e menopausa.

DRSSA PEREGOLa specialista Cardiologa pone molte attenzioni alla fase pre e menopausale. Durante la menopausa possono comparire alcuni problemi associati all’apparato cardiovascolare, soprattutto l’ipertensione arteriosa, ma anche il diabete mellito di secondo tipo e l’ipercolesterolemia. Questi problemi, che sono detti “fattori di rischio cardiovascolare”, aumentano il rischio di infarto acuto del miocardio e di ictus celebrali di tipo ischemico. Infatti, mentre queste patologie compaiono più frequentemente nell’uomo (circa 10 anni prima), la loro prevalenza tra le donne aumenta dopo la menopausa proprio perché viene a mancare l’effetto protettivo degli estrogeni. Come proteggere il cuore dopo la menopausa? Il cuore andrebbe sempre protetto sin da bambini e nel corso di tutta la vita, ma con il sopraggiungere della menopausa è necessario effettuare alcune valutazioni innanzitutto sullo stile di vita e alcuni controlli:

  • L’abitudine al fumo di sigarette andrebbe abbandonata.
  • Il controllo del peso corporeo: è fondamentale mantenere il peso ideale e cercare di non accumulare grasso viscerale.
  • Misurare la pressione arteriosa: l’ipertensione arteriosa spesso non dà sintomi. Per questo motivo, anche se ci si sente in perfetta forma, dopo la menopausa va controllata periodicamente.
  • Effettuare esami ematici: oltre a quelli prescritti dal ginecologo è importante valutare profilo lipidico e dosare LDL e HDL colesterolo, trigliceridi e glicemia.
  • Effettuare visite cardiologiche ed ECG: con l’ingresso in questa nuova fase, è importante valutare lo stato del cuore e capire in quale classe di rischio si appartiene. Il cardiologo, se necessario, consiglierà monitoraggio pressione 24 ore, ECG dinamico Holter 24 ore, ecocolordoppler cardiaco ed ergometri (test da sforzo).

La visita cardiologica è fondamentale nel caso in cui si opterà per l’introduzione delle terapie ormonale sostitutiva; in tal caso sarà anche la ginecologa a consigliarla.

DRSSA BOTTANIL’osteopata specializzata in osteopatia pediatrica e donne in gravidanza accompagna le gravide per tutto il periodo che va dal secondo trimestre fino al post parto. Attraverso tecniche delicate con l’utilizzo delle mani allevia i dolori che il cambiamento del corpo comporta, aiutando la donna quando avrà nausea, mal di schiena, sciatalgia, cefalea o quando soffrirà di insonnia. L’obbiettivo del percorso osteopatico è quello di sostenere la donna in dolce attesa, anche in assenza di sintomi, preparandola ad affrontare nelle migliori condizioni fisiche il parto, promuovendo la massima mobilità di bacino e pavimento pelvico, in stretta collaborazione con l’ostetrica. L’osteopata pediatrica cura dolcemente i neonati trattando disturbi come coliche, rigurgiti frequenti, problemi legati alla suzione, plagiocefalia, torcicollo miogeno e piede torto. Nel primo anno di vita, l’osteopata valuta il bambino dal punto di vista neuromotorio, trattando preventivamente disturbi legati allo sviluppo, favorendone una crescita armonica.

PALLOTTA M. LL’Ortopedico, e nello specifico il Chirurgo Vertebrale, accompagna la donna durante tutto il corso della sua vita, ma sicuramente in modo fondamentale in età prepubere-adolescenziale e durante la menopausa. In questi due momenti della vita osserviamo più frequentemente nel sesso femminile l’insorgenza di deformità del rachide, quali la scoliosi, e di cedimenti o fratture vertebrali su base osteoporotica. Entrambe queste patologie sono complesse e toccano non solo la sfera fisica ma anche quella emotiva. Necessitano, pertanto, di un trattamento mirato e prolungato, coadiuvato dalle figure dello psicologo, osteopata e fisioterapista.

DRSSA CAVALLAROLa psicologa psicoterapeuta può accompagnare la donna in tutte le fasi della perinatalità. La gravidanza, il parto e il primo anno di vita del bambino rappresentano un periodo di profondi cambiamenti e nuove sfide per la donna. Non sempre questo percorso è sereno e lineare: possono sorgere dubbi, paure, ansie e difficoltà che, se non affrontate adeguatamente, possono influenzare negativamente il benessere emotivo della neomamma e di tutta la famiglia. Il supporto psicologico può accompagnare le donne in un percorso di crescita e consapevolezza, aiutando a:

  • Comprendere e gestire le emozioni che si susseguono durante le diverse fasi della perinatalità.
  • Sviluppare strategie efficaci per affrontare stress, ansie e difficoltà.
  • Rafforzare il legame con il bambino e costruire una genitorialità sana e positiva.
  • Promuovere il benessere psicofisico della neomamma.

Il percorso di supporto psicologico può essere personalizzato in base alle esigenze individuali di ogni donna, includendo:

  • Colloqui individuali
  • Gruppi di sostegno per confrontarsi con altre future mamme durante la gravidanza e nel post partum.

CAZZANIGA GIULIACoordinatrice e responsabile del progetto Equilibrio Donna .