Sede di Tirocinio del Master:
Trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali
dell'Università degli Studio di Milano Bicocca
Dinamica Medica è uno studio medico fisioterapico aperto a Seregno (MB) da oltre 10 anni e nel tempo divenuto un punto di riferimento per la riabilitazione neuromotoria sia per pazienti con problematiche ortopediche che neurologiche.
Provvisto di strumenti tecnologici avanzati e di un team di Medici e Fisioterapisti esperti ed altamente qualificati, Dinamica Medica offre anche la possibilità di richiedere visite mediche specialistiche in ambito Ortopedico, Fisiatrico, Cardiologico, Medicina Interna, Neurologico, Angiologico, Urologico, Andrologico Ostetrico-Ginecologico, Dietologico, Nutrizionale e Psicoterapeutico.
La costante attenzione al paziente e alle sue aspettative, associata al lavoro d’Equipe e all’impiego di mezzi e strumenti terapeutici d’avanguardia delineano la prassi del lavoro quotidiano in Dinamica Medica, ma da soli non sarebbero sufficienti se non fossero anche sostenuti da entusiasmo, passione e dedizione che sono gli unici elementi distintivi che trasformano un buon lavoro in un’eccellenza.
Affidarsi a
Dinamica Medica significa trovare competenza e soluzioni, ma soprattutto ascolto e attenzione.
Il vostro problema sarà un nostro problema e non saremo soddisfatti finché non l’avremo risolto
Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983, ha lavorato fino al 1996 nel Laboratorio Analisi Chimico Cliniche dell’Ospedale Borella di Giussano (MB). Nello stesso periodo si è specializzato in Malattie Infettive e in Biochimica e Chimica Clinica, collaborando con sportivi di atletica leggera come Francesco Panetta e la squadra di calcio del Milan A.C. dal 1987 al 1990.
Dal 1996 ha intrapreso l’attività libero professionale collaborando con numerose equipe ciclistiche professionistiche (Carrera Jeans, Aki, Mercatone Uno, Fassa Bortolo) e la squadra Nazionale di sci di Fondo Italiana, in particolare con atlete come Gabriella Paruzzi e Arianna Follis.
Ha collaborato dal 2006 al 2015 con l’equipe francese Ag2rLamondiale come medico di squadra durante le corse più importanti del calendario italiano (Tirreno Adriatico e Giro d’Italia).
Dal 2004 dirige l’organizzazione sanitaria dello studio Dinamica Medica, favorendo il miglior approccio dei pazienti nel percorso riabilitativo peculiare per ogni patologia, con l’impegno di seguire il decorso e il beneficio terapeutico.
Si interessa allo sviluppo di terapie di natura infiltrativa con farmaci allopatici e omotossicologici con tecniche classiche (infiltrazioni endoarticolari e mesoterapia) e particolari (neuralterapia e ossigeno-ozono per via infiltrativa intramuscolare paravertebrale).
Particolare attenzione pone allo studio di tutte le terapie strumentali effettuate nello studio Dinamica Medica, verificando i migliori protocolli terapeutici per singola patologia e individuo.
Fisioterapista
Laureata in fisioterapia nel 2006, concentra l’ambito del suo interesse nel campo della riabilitazione del pavimento pelvico, attraverso l'utilizzo di terapie manuali e strumentali (elettrostimolazione-biofeedback e tecarterapia endovaginale).
Per approfondire la conoscenza di svariate tecniche di terapia manuale, sta conseguendo il Master di terapia manuale e osteopatia (Fisiocorsi Milano.)
Osteopata e fisioterapista
Laureata in Fisioterapia con lode nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano, focalizza il suo interesse in ambito ortopedico, sportivo e posturale, seguendo corsi di kinesio taping, di approccio alla scoliosi e di tecarterapia. Nel 2014 collabora come fisioterapista con la nazionale italiana di badminton. In seguito a esperienze lavorative in ambienti fortemente multidisciplinari decide di ampliare la sua visione del corpo umano e nel 2017 consegue il diploma in osteopatia presso l’Istituto Osteopatico TCIO, dove tuttora collabora come assistente di osteopatia viscerale. Ha seguito corsi specialistici di osteopatia in ambito neonatale.
Fisioterapista
Diplomato in Fisioterapia nel 2000, consegue nel 2004 il Master Universitario biennale in Osteopatia presso l'Università Bicocca. Si specializza in rieducazione Oro-Maxillo-Facciale e trattamento dell'articolazione Temporo-Mandibolare, rieducazione Vestibolare, taping neuromuscolare, valutazione del piede e gestione del dolore cronico.
I suoi campi di interesse sono la terapia manuale osteopatica, l’analisi e il recupero funzionale del movimento del paziente.
Fisioterapista
Laureato in Fisioterapia nel 2009, si specializza in terapia manuale secondo le metodiche Mulligan, Maitland e McConnel. Consegue significative esperienze nell'ambito dell'applicazione del Kinesio tape, dei plantari Vasily, del massaggio mio fasciale e dell'approccio integrato alle problematiche di colonna.
Socio fondatore di FACEit, Società italiana di terapia integrata cervico - cranio - facciale, si occupa altresì di problematiche cervico - cranio - facciali, tra le quali disfunzioni occlusali e cefalea.
I campi di interesse spaziano dalla terapia manuale, al controllo neuromotorio e alla gestione del dolore cronico.
Fisioterapista
Laureato in Fisioterapia nel 2017 presso l’ Università degli Studi di Milano Bicocca. Durante gli studi ha approfondito l’aspetto delle disfunzioni del sistema di movimento secondo il concetto Sahrmann e attualmente sta perfezionando la terapia manuale secondo il metodo Maitland. Ha partecipato a corsi sull’utilizzo della Tecarterapia e del Kinesio-taping.
Fisioterapista
Laureata in Fisioterapia nel 2019 presso l’Università degli studi di Milano - Bicocca. Nel corso degli studi ha approfondito il suo interesse per quanto riguarda le Disfunzioni del Sistema di Movimento secondo il concetto Sahrmann. Ha inoltre partecipato a corsi per quanto concerne la neuroplasticità e il paziente con patologia neurologica.